La produzione biologica si basa sull’interazione tra le migliori prassi ambientali ed azione per il clima, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere animale

Nelle produzioni animali bio, la prevenzione è fondamentale, così come la garanzia di elevato benessere animale. Nell’Unione Europea, per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, l’uso preventivo di antibiotici è vietato. In caso di necessità di cure, prodotti fitoterapici e omeopatici sono da preferirsi ai prodotti di sintesi. Tuttavia, in caso di necessità e secondo istruzioni del veterinario, è possibile impiegare antibiotici, rispettando poi restrizioni maggiori per i tempi di sospensione.  

Nell’allevamento da latte bio, la prevenzione delle mastiti è una delle più grandi sfide.

Sin dall’inizio, OZOLEA ha voluto che il suo prodotto per la gestione delle problematiche della mammella, OZOLEA-MAST, fosse il più versatile possibile. OZOLEA-MAST doveva essere uno strumento utilizzabile da parte di tutti gli allevatori, grandi e piccoli, sia in convenzionale che bio. 

Viste le forti restrizioni all’uso di sostanze di sintesi nella produzione di latte bio, un prodotto come OZOLEA-MAST diventa strategico.

OZOLEA-MAST è pensato per supportare il tessuto mammario ai primi segni di disordine secretorio nella mammella. Questo significa poter ridurre l’uso di antibiotici non necessari in convenzionale, ma anche aver una possibilità in più per non arrivare all’antibiotico in bio. 

OZOLEA-MAST è un dispositivo veterinario non farmaco per uso endo-mammario, per vacche in lattazione ed alla messa in asciutta. È un prodotto naturale composto da olio di mais biologico ad uso alimentare bio-ingegnerizzato.  

La specifica tecnica di bioingegnerizzazione non aggiunge composti chimici estranei all’olio e garantisce l’assenza di tracce di prodotto alla mungitura successiva all’applicazione. 

Il supporto alla funzionalità del tessuto e, soprattutto, l’effetto fisico-meccanico filmante di OZOLEA-MAST a protezione della mucosa, consentono al tessuto di procedere con il naturale processo di rigenerazione ed aumentano le possibilità del tessuto stesso di gestire autonomamente una possibile aggressione batterica.

Un tessuto endo-mammario integro è comunemente in grado di svolgere i naturali meccanismi difensivi.

Inoltre, la barriera di olio bioingegnerizzato creata da OZOLEA-MAST risulta essere un ambiente molto scomodo per i batteri: la ripetizione dell’applicazione fino al raggiungimento di una piena competenza del tessuto rende difficile la colonizzazione batterica e rallenta quindi l’aggressività dell’attacco batterico.

Laddove le misure di gestione sono ottimali per garantire igiene, nutrizione e benessere alle bovine, OZOLEA-MAST si inserisce perfettamente per un intervento tempestivo ai primi segni di disordine. 

Inoltre, con l’adozione dei protocolli OZOLEA associati all’uso di OZOLEA-MAST in specifiche circostanze, l’insorgenza di mastiti cliniche conclamate viene sensibilmente ridotta, gli animali sono meno stressati e molti fenomeni dolorosi vengono evitati. Un punto a vantaggio del benessere animale. 

Ecco che le caratteristiche di innocuità, sicurezza alimentare, efficacia e sostenibilità rendono OZOLEA-MAST idoneo all’uso in produzione biologica. Tanto da essere stato approvato come input conforme all’allevamento da latte bio nel Wisconsin.   

Questo articolo è stato pubblicato anche sul sito di Vetemontana: clicca qui.

 

Cover Image: Ph. Talat Duymaç. Image available here.