Il benessere degli animali ha attirato l’attenzione della società civile. Si tratta di un aspetto complesso e poliedrico, con “dimensioni scientifiche, etiche, economiche, culturali, sociali, religiose e politiche” (OIE, 2017).

Il benessere animale è legato alla sicurezza alimentare, alla salute umana e alla sostenibilità; inoltre, negli animali destinati alla produzione di alimenti, esso dipende fortemente da come questi vengono allevati.

In particolare, l’attenzione al benessere negli animali per la produzione di alimenti può migliorare la produttività, la disponibilità di cibo e la sostenibilità economica.

Il benessere animale è sempre stato uno degli obiettivi di OZOLEA, insieme alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare. Con l’intento di ridurre l’uso di antibiotici nella produzione di latte, OZOLEA ha creato dispositivi veterinari per l’uso nelle vacche da latte, da applicare insieme alle migliori pratiche di gestione.

Il progetto SSafeMILK è la massima espressione di tutti gli sforzi compiuti da OZOLEA, anche in termini di benessere animale: un modello circolare, da implementare lungo tutta la filiera lattiero-casearia, che porta benefici a tutti gli attori.

Tra i principali problemi economici e di benessere animale nei bovini da latte c’è la mastite. La perdita di latte, l’aumento dei costi associati all’assistenza sanitaria, la riduzione della longevità, l’aumento dei tassi di riforma e la riduzione della produttività e della fertilità sono le principali conseguenze della mastite.

OZOLEA ha optato per un prodotto, OZOLEA-MAST, in grado di supportare il tessuto mammario prima dell’inizio della mastite conclamata. Intervenendo tempestivamente, l’allevatore può ridurre l’uso di antibiotici non necessari.

Subito prima dell’insorgenza di una mastite clinica, c’è spesso un disturbo nella funzionalità del tessuto mammario; questa degenerazione tissutale sembra essere una delle cause primarie della proliferazione batterica e dell’insorgenza di mastiti.

Inoltre, i biofilm che si formano a livello mammario possono sfruttare un tessuto danneggiato per proliferare e stressare ulteriormente il tessuto stesso. A questo stress può essere collegata una riduzione dell’efficacia delle terapie antibiotiche1.

Pertanto, supportare l’integrità e la funzionalità del tessuto mammario e consentire al tessuto di rigenerarsi autonomamente è una strategia efficace per permettere l’espressione dei meccanismi di difesa naturali.

Insieme all’attuazione delle migliori pratiche di gestione della mandria, OZOLEA-MAST rende possibile tutto questo creando una barriera fisica filmante a contatto con la parete interna del canale del capezzolo.

In conclusione, utilizzando OZOLEA-MAST in combinazione con i protocolli specifici che OZOLEA ha definito per ciascuna situazione, si riduce notevolmente il verificarsi di eventi clinici gravi; così, gli animali sono meno stressati e il loro benessere può essere migliorato.

Recentemente abbiamo pubblicato un focus sul benessere degli animali e sulla resistenza antimicrobica: clicca qui per leggerlo.

 

1 Le mastiti recidive nella bovina da latte: il ruolo dei biofilm microbici.

https://www.ozolea.it/it/le-mastiti-recidive-nella-bovina-da-latte-il-ruolo-dei-biofilm-microbici/

 

Cover Image: Ph. Jeremy Huang. Image available here.